MusicaPrimo PianoTeatro e DanzaMusica a casa: il Teatro Massimo di Palermo in streaming

Ginevra Latini24 Marzo 2020
https://lacittaimmaginaria.com/wp-content/uploads/2020/03/700-soffitto_129.jpg

Il Teatro Massimo di Palermo ha sospeso da alcune settimane tutte le attività aperte al pubblico; tuttavia è partita una programmazione senza soste di opere, concerti e spettacoli sulla piattaforma web tv del teatro. Si è iniziato martedì 10 marzo con La traviata di Giuseppe Verdi, andata in scena nel 2017 prima al Teatro Massimo e poi in Giappone: direttore Giacomo Sagripanti, regia di Mario Pontiggia, scene di Francesco Zito e Antonella Conte. Jessica Nuccio è Violetta Valery, René Barbera è Alfredo, Leo Nucci è Giorgio Germont.

Ogni giorno verrà comunicata l’opera in visione streaming sul sito: un palinsesto di opere, concerti e spettacoli, visite guidate virtuali e nuove proposte per guardare avanti, in attesa di riaprire il teatro. Il 21 marzo è stato proposto il Nabucco e il 22 la Carmen. Inoltre, nella pagina Teatro Massimo TV è possibile godersi la visione non in streaming di alcune opere quali Pagliacci, Cavalleria rusticana, Il barbiere di Siviglia e Madama Butterfly.

Sul sito del teatro è possibile approfondirne la storia e le caratteristiche artistiche e architettoniche. Si possono visitare virtualmente la Sala Grande che può ospitare fino a 1300 spettatori, la Ruota simbolica (un grande fiore con undici petali che, attraverso un sistema di funi, si possono aprire verso l’alto in modo che l’aria calda possa defluire e permettere la ventilazione della sala), il Palco Reale con i suoi lampadari di murano e broccati, la Sala pompeiana (detta anche Sala dell’eco per la sua acustica perfetta), la Sala degli stemmi dove prova il corpo di ballo, il Palco Bellini (un tempo ritrovo della nobiltà che vi ospitava feste e ricevimenti) e il maestoso Foyer con due candelabri di bronzo.

Per conoscere tutte le iniziative online e in streaming dei teatri italiani, potete leggere il seguente articolo.

Ginevra Latini

Dottoranda in Italianistica, si è specializzata in letteratura contemporanea e filosofia moderna alla Sapienza. Ha curato numerose pubblicazioni su Ovidio. Studia pianoforte, si appassiona di filosofia, musica, arte, itinerari a piedi ed è attiva nel panorama editoriale.