MusicaPrimo PianoTeatro e DanzaOpera a casa: Teatro Massimo TV

Ginevra Latini Ginevra Latini24 Marzo 2020
https://lacittaimmaginaria.com/wp-content/uploads/2020/03/700-soffitto_129.jpg

Il teatro ha sospeso da alcuni giorni tutte le attività aperte al pubblico in ossequio alle disposizioni governative per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, tuttavia è partita una programmazione no stop di opere, concerti e spettacoli sulla piattaforma web tv del loro sito.  Si è iniziato martedì 10 marzo con La traviata di Giuseppe Verdi andata in scena nel 2017 prima al Teatro Massimo e poi in Giappone: direttore Giacomo Sagripanti, regia di Mario Pontiggia, scene di Francesco Zito e Antonella Conte. Jessica Nuccio è Violetta Valery, René Barbera è Alfredo, Leo Nucci è Giorgio Germont.

Ogni giorno verrà comunicata l’opera in visione streaming sul sito: un palinsesto di opere, concerti e spettacoli, visite guidate virtuali e nuove proposte per guardare avanti, in attesa di riaprire il teatro.

Il 21 marzo verrà proposto il Nabucco, il 22 la Carmen e il 24 la Tosca. Inoltre, nella pagina Teatro Massimo TV è possibile godersi la visione non in streaming di:

La traviata – Giuseppe Verdi

Pagliacci –  Ruggero Leoncavallo

Cavalleria rusticana – Pietro Mascagni

Il barbiere di Siviglia – Gioachino Rossini

Madama Butterfly – Giacomo Puccini

 

Sul sito del teatro è possibile approfondirne la storia e le caratteristiche artistiche e architettoniche. Si possono visitare virtualmente la Sala Grande che può ospitare fino a 1300 spettatori, la Ruota simbolica (un grande fiore con undici petali che, attraverso un sistema di funi, si possono aprire verso l’alto in modo che l’aria calda possa defluire e permettere la ventilazione della sala), il Palco Reale con i suoi lampadari di murano e broccati, la Sala pompeiana (detta anche Sala dell’eco per la sua acustica perfetta), la Sala degli stemmi dove prova il corpo di ballo, il Palco Bellini (un tempo ritrovo della nobiltà che vi ospitava feste e ricevimenti) e il maestoso Foyer con due candelabri di bronzo.

Per conoscere tutte le iniziative online e in streaming dei teatri italiani si consiglia di leggere il seguente articolo.

Ginevra Latini

Ginevra Latini

Dottoranda in Italianistica, si è specializzata in letteratura contemporanea e filosofia moderna alla Sapienza. Ha curato delle pubblicazioni su Ovidio. Studia pianoforte e si appassiona di filosofia, musica, arte, itinerari a piedi ed è attiva nel panorama editoriale.