ArtePrimo PianoNatalia Goncharova a Firenze

Giulia Nazzari18 Agosto 2019
https://lacittaimmaginaria.com/wp-content/uploads/2019/08/dvdvdvd-1.jpg

Palazzo Strozzi accoglie dal 28 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 la creativa Natalia Goncharova, firma talentuosa dell’avanguardia russa. Firenze celebra un’artista innovativa e vivace che si è imposta al mondo nel Novecento come pittrice, attrice cinematografica, scenografa e costumista donando alla sua arte un linguaggio riconoscibile e personale. Capace di far convivere in una tela il primitivismo di Gauguin e il cromatismo di Matisse insieme al dinamismo di Balla, lungo il corso di tutta la sua carriera racconta con irriverenza la tradizione russa.

Nella mostra i temi trattati sono numerosi e raccontano l’animo ribelle e provocatorio dell’artista attraverso 130 opere, alcune inedite, oltre a video e scatti fotografici. Tuttavia il cuore dell’esposizione è il confronto tra il futurismo italiano e quello russo attraverso la comparazione di opere di Boccioni e della Goncharova che permette al pubblico di apprezzarne analogie e discrepanze. Si ammira – ad esempio – Il Ciclista della Goncharova vicino al Dinamismo di un ciclista di Boccioni e si nota l’influenza del futurismo italiano sui lavori dell’artista russa che nel 1916-1917 conosce Marinetti e i maestri a Roma; una sezione del percorso è infatti dedicata proprio al suo soggiorno italiano.

Giulia Nazzari

Classe '92, cresciuta tra i monti abruzzesi e i libri, niente le è più caro di questi due elementi. Appassionata di letteratura, arte e cinema, si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi dell’Aquila.