ArteLetteraturaPrimo PianoIl diario archeologico di Gabii di Emilio Rodríguez Almeida

Redazione Redazione9 Dicembre 2019
https://lacittaimmaginaria.com/wp-content/uploads/2019/12/700-gabi-75128641_148507619852434_387962523241938944_o.jpg

La Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR) ha pubblicato recentemente un fac-simile di un diario-taccuino di Emilio Rodríguez Almeida che contiene appunti, disegni e note epigrafiche dello scavo condotto a Gabii nel 1965. L’edizione, curata da L. García y García, è stata stampata in collaborazione tra la casa editrice Arbor Sapientiae ed Editorial CSIC (CNR spagnolo).

Il volume Excavación en Gabii (1965) rappresenta una prova evidente delle grandi capacità di Emilio Rodríguez Almeida nei diversi campi delle conoscenze archeologiche. Oltre al racconto giornaliero dello scavo e alle preziose note di carattere istituzionale, fondamentali per la ricostruzione dell’archeologia nel CSIC, il diario si presenta ricco di disegni di contesto eseguiti con grande abilità, dettagli eccezionali di ritrovamenti numismatici ed epigrafici, fotografie e disegni artistici di statuaria straordinariamente realizzati. La pubblicazione del volume è un omaggio alla figura di questo grande studioso e al suo rapporto con la Escuela Española.

In occasione della sua presentazione – che si terrà martedì 10 dicembre alle ore 17:00 presso la Escuela (EEHAR-CSIC, via di S. Eufemia 13, 00187 Roma, Sala delle Conferenze) – si lancerà una nuova iniziativa di carattere scientifico che prevede la celebrazione di un doppio seminario annuale dedicato a Emilio Rodríguez Almeida. Il seminario si svolgerà, nel mese di dicembre, in due sedi diverse: il primo a Roma, presso la EEHAR, per discutere le ultime novità di topografia romana e, il secondo, presso il Museo delle Navi di Pisa, con l’obiettivo di analizzare un altro dei temi cari all’archeologo spagnolo: i contenitori da trasporto e l’epigrafia anforaria e ceramica.

 

Intervengono alla presentazione:
Antonio Pizzo (EEHAR-CSIC)
Andrea Camilli (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno)
Fausto Zevi (Sapienza Università di Roma)
Juan Carlos García Alía (EEHAR-CSIC)
Con la partecipazione dell’editore Arbor Sapientiae e del curatore Laurentino García y García.

 

 

Scavi di Gabii – Excavaciòn en Gabii (1965) Emilio RodrÍguez Almeida (ediz.bilingue spagnolo/italiano) – a cura di Laurentino García y García

Edizione rilegata cartonata in filorefe con 5 tavole ripiegate fuori testo,  384 pp. con illustrazioni e disegni originali dell’autore Emilio RodrÍguez Almeida.

Il volume si compone di:

– edizione anastatica del manoscritto del 1965;
– trascrizione in lingua spagnola;
– traduzione in lingua italiana.

Indice:

J. R. Urquijo Goitia, Gabii en la EEHAR
J. C. García Alía, Emilio Rodríguez Almeida, notas biográficas y personales
E. Rodríguez Almeida, Excavación en Gabii
L. García y García, Transcripción – Trascrizione
Guía para la lectura
Índice de abreviaturas
Bibliografía esencial
Transcripción del manuscrito
Traduzione italiana della trascrizione

Redazione

Redazione