CinemaPrimo Piano“A qualcuno piace classico”: il grande cinema a Roma

Giulia Nazzari28 Aprile 2019
https://lacittaimmaginaria.com/wp-content/uploads/2019/04/sdgesgewgw-1280x645.jpg

Festeggia l’ottava edizione la rassegna A qualcuno piace classico, appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e non solo, ospitata fino al 28 maggio presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. La formula rimane la stessa degli scorsi anni e non cambia nemmeno l’obiettivo che resta quello di dare luce e visibilità alle opere del passato: 15 sono i capolavori riproposti in pellicola 35mm, protagonisti illustri i registi che hanno fatto la storia del cinema, da Dreyer fino a Boorman.

La rassegna, inaugurata lo scorso ottobre, è ricca di appuntamenti. Il 30 aprile è in programma la serata dedicata al grande Sergio Leone: un omaggio al regista che in questa stessa data veniva a mancare trenta anni fa e che ha regalato tanto alla sua città – Roma – e al suo pubblico. Per l’occasione verrà proiettato Per un pugno di dollari, pietra miliare della cinematografia mondiale, uscito nel 1964 e restaurato nel 2007.

La rassegna celebra anche il cinema internazionale: grande spazio, quindi, al cinema americano, in particolare ad alcuni capolavori degli anni Settanta come Un tranquillo week’end di paura di John Boorman e La rabbia giovane, pellicola d’esordio di Terrence Malick. Chiuderà la rassegna Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, disturbante omaggio del regista gallese all’eterna bellezza di Roma. Le proiezioni sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

L’appuntamento è al Palazzo delle Esposizioni nella Sala cinema
Scalinata di via Milano, 9

Giulia Nazzari

Classe '92, cresciuta tra i monti abruzzesi e i libri, niente le è più caro di questi due elementi. Appassionata di letteratura, arte e cinema, si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi dell’Aquila.